SEO

Come aumentare le entrate di Google AdSense (RPM)

17 giu , 2013  

Google Adsense

Guadagnare con Google AdSense non è facile e il suo funzionamento e un po’ un mistero. Quello che sappiamo è che le entrate derivanti dai banner del vostro sito derivano dal valore del vostro RPM (entrate per mille impressioni), di conseguenza più è alto il valore del vostro RPM più saranno alte le vostre entrate! Vediamo alcune regole da rispettare per aumentare il vostro RPM!

Aumentare il valore RPM e le entrate di Google AdSense

Come ho anticipato nel paragrafo precedente il funzionamento di Google AdSense è un po’ un mistero: non c’è un metodo infallibile per aumentare le vostre entrate ma possiamo comunque sperimentare e seguire qualche regola base per raggiungere il nostro obiettivo.

Pubblicità con testo e immagini

Le pubblicità col solo testo mostrato solamente degli indirizzi tradizionali mentre la pubblicità con le immagini possono mostrare effetti di animazione grafiche. Nel vostro

account Adsense potete impostare di visualizzare una di queste pubblicità o entrambe.

Seguendo le linee guida di Adsense, mostrare entrambi i tipi di pubblicità è la cosa migliore. Questo crea un po’ di competizione perché saranno visualizzate più campagne pubblicitarie dello stesso argomento trattato sul vostro sito, in questo modo, però Google Adsense metterà a disposizione le migliori campagne pubblicitarie in suo possesso trasformandole in guadagno per voi!

Dimensioni e formato dei Banner pubblicitari

Un altro modo per aumentare le vostre entrate su Google Adsense è di scegliere di utilizzare i banner pubblicitari del formato più utilizzato sulla rete. Certe pubblicità, infatti, hanno una grafica disegnata su misura per un certo formato pubblicitario. Potrebbe sembrare che non abbia senso utilizzare il formato pubblicitario che usano tutti,

ma in questo modo potrebbe visualizzare sul vostro sito la maggior parte delle campagne pubblicitarie di Google AdSense.

Ecco allora i formati pubblicitari più utilizzati:

  • Leaderboards (728 x 90)
  • Large Rectangle (336 x 280)
  • Medium Rectangle (300 x 250)
  • Wide Skyscraper (160 x 600)

Grafica dei Banner pubblicitari

Applicate queste semplicissime regole per aumentare le vostre entrate con Google adsense e fatemi sapere se in questo modo avete migliorato le performance del vostro sito! ;) Fate in modo che i vostri banner si mimetizzino con la grafica del vostro sito, avete a disposizione una serie di strumenti utilizzabili per modificare l’aspetto dei vostri banner, fatelo! In questo modo diminuirete l’impatto visivo ai vostri visitatori e farete molto contento Google che vi premierà aumentando il vostro RPM.